Trame


Trame

Contatti
Via Goito, 3/c, 40126, Bologna
051233333
info@libreriatrame.com
http://www.libreriatrame.com/


La società cooperativa Trame è stata costituita nel giugno 2005 allo scopo di avviare e gestire librerie e di ideare e/o collaborare ad eventi culturali.
Tre socie provenienti da ambiti lavorativi e culturali diversi e complementari: Nicoletta Maldini (Laurea in Lettere, 15 anni di esperienza presso varie librerie), Orsola Mattioli (Semiologa dell’Arte, collaborazione col Museo Medievale di Bologna, redattrice editoriale), Anna Vezzoli (Laurea in Filosofia, diploma post laurea a Cambridge, esperienza professionale nel campo delle Pubbliche Relazioni e della comunicazione in genere), tutte forti lettrici disposte ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte.
Alla base del progetto l’idea del potenziale valore di una libreria di servizio, non specializzata, accogliente, che proponga una selezione accurata di novità a rotazione veloce, garantendo la professionalità necessaria per condurre ricerche bibliografiche in un ampio database, con un lavoro specifico sui libri fuori catalogo condotto utilizzando la rete nazionale delle librerie antiquarie.
La libreria Trame è aperta al pubblico dal dicembre 2005 e oltre all’attività commerciale, organizza in libreria presentazioni di libri, mostre di grafica, fumetto, fotografia e arte, ospita un gruppo di lettura “Letture sul sofà” e propone un percorso annuale di scrittura in collaborazione con autori e autrici. Propone concerti acustici e DJ set, in occasione di eventi particolari.
Ha collaborato e collabora costantemente con enti e associazioni presenti sul territorio (AIAS, Associazione PerWilma, TPO Teatro Polivalente Occupato, Teatro San Martino, Mercato Diverso, Future Film Festival, Comunicamente, Città dei Bambini dell’Antoniano, Biografilm Festival, Dans La Rue e Crash, biblioteche pubbliche) con bookshop e supporti bibliografici. Inoltre collabora con altri gruppi di lettura cittadini, e con il percorso “Scrivi con lo scrittore” ospite itinerante di associazioni culturali e biblioteche.
Curiamo il progetto “La libreria incontra la scuola”, già sperimentato da decine di librerie indipendenti sul territorio nazionale. Permette di collaborare con molti insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Consiste nell’organizzazione di un incontro fra studenti e autori dove gli alunni elaborano, a partire dalla lettura di un libro da noi proposto, una pièce teatrale, un musical, un poema o qualunque forma espressiva scaturisca dalla loro creatività. L’incontro finale con l’autore o l’autrice del libro è quindi ribaltato rispetto alla solita presentazione con un risultato insolito. Per la scuola è a costo zero, per gli alunni comporta solo il costo del libro. Chiediamo l’adesione minima di tre classi. L’autore è spesato da Trame.
La libreria Trame affianca gli studenti, in particolare quelli universitari, con ricerche bibliografiche personalizzate, per tesi di laurea e percorsi di dottorato. Gli studenti godono di uno sconto del 10% sui titoli di varia e del 5% sui testi universitari. Molti frequentano la libreria per gli incontri con gli autori, le mostre e il nostro angolo relax con divano.
Nei 50 metri quadrati di Trame è disponibile per il nostro pubblico una selezione contenuta fra i 6500 e i 7000 titoli di catalogo, con una rotazione semestrale delle novità in commercio, ed una particolare attenzione per l’editoria minore.
La divisione per argomenti spazia fra narrativa e saggistica, con una sezione per bambini e ragazzi, un angolo benessere, alcuni scaffali sulla gastronomia, il cinema, la musica e l’arte, una selezione di poesia e una scelta di titoli in edizione tascabile.
È disponibile per la consultazione un elenco, aggiornato quotidianamente, che conta circa un milionequattrocentomila (1400000) titoli da cui attingere per ordini e bibliografie accurate; con tempi di attesa da definire di volta in volta si possono ordinare film e altri prodotti multimediali.
È possibile anche ordinare titoli in lingua straniera, con un preventivo dei tempi e dei costi previsti.
È prevista la confezione di buoni regalo di vario valore ed è possibile richiedere una lista di nozze.
Lo spazio è mobile, e viene utilizzato per organizzare presentazioni, piccole mostre, serate musicali, con la possibilità di arrivare fino a 30 posti a sedere.
Inoltre è presente nella saletta dei ragazzi un comodo divano, per sfogliare con calma un libro o una rivista.
Perché fare acquisti in una libreria indipendente, in un’attività economica indipendente?
Quando acquistate in una libreria indipendente, o in qualsiasi altra piccola realtà del vostro paese, l’intera comunità ne trae beneficio sotto molteplici aspetti.
Economicamente
Parte del denaro speso localmente rientra in circolo nella comunità, grazie alle imposte locali e alle addizionali.
L’ambiente
Comprare locale significa meno packaging, meno trasporti, meno traffico e inquinamento.
Fare acquisti in un centro storico anziché in un centro commerciale vuol dire meno infrastrutture da costruire in aperta campagna, meno costi per il loro mantenimento, più denaro a disposizione per la vostra comunità.
La comunità
Il negoziante di un’attività di vicinato conosce il territorio e interagisce, sa consigliarvi e darvi attenzione come persona, prima che come cliente. Spesso vi conosce da decenni, e viceversa!
Le realtà locali contribuiscono a sostenere le attività di scuole e organismi di carità, versando in beneficenza molto più delle catene, in proporzione.
I centri storici esistono da secoli, le piazze sono sempre state il fulcro della comunità, il luogo per incontrare persone e dare vita a nuove idee. Se i centri storici si svuotano, il degrado, sociale e culturale, avanza.
Più piccole librerie, più editori indipendenti. Equazione semplice per contribuire a creare una offerta culturale variegata, valore sostenuto anche dalla Comunità Europea.
Più piccole realtà significa più scelta, più diversità culturale, la possibilità di dare vita in ogni paese ad una comunità come nessun’altra, non standardizzata e omologata.