gilliam_foto

Gilliamesque: la vita di un genio visionario

redazione Lascia un commento

A pochi giorni dall’uscita in Italia di Gilliamesque. Un’autobiografia pre-postuma, domenica 22 novembre alle 17.30 Sky Arte HD festeggia il compleanno del regista americano Terry Gilliam proponendo in prima visione il documentario a lui dedicato «Gilliamesque – La vita di un genio visionario», realizzato da 3D Produzioni in esclusiva per Sky Arte HD.

Nel corso del documentario, Gilliam si racconta in prima persona e si sofferma sulle esperienze più significative della sua vita: dall’infanzia vissuta nelle distese ghiacciate del Minnesota fino all’approdo a Hollywood, senza dimenticare gli anni Sessanta e Settanta di formazione passati tra New York, Londra e Los Angeles e dove ha tratto ispirazione dai movimenti delle Avanguardie.

Inoltre il regista approfondirà la sua attività con i Monty Python, svelerà il dietro le quinte di alcuni suoi celebri film come Brazil e Paura e delirio a Las Vegas e racconterà sia il suo rapporto con l’America, dove è cresciuto, sia con l’Inghilterra dove ha lavorato.

Lo speciale, ricco di curiosità, fotografie e aneddoti, utilizza lo sguardo visionario del regista e il suo linguaggio arguto e sarcastico e illustra quanto Gilliam abbia saputo influenzare come pochi altri registi la cultura popolare della fine del Ventesimo secolo.