Ali Smith  

Estate


BIGSUR57_Smith_Estate_cover
Traduzione di Federica Aceto
Data di uscita: luglio 2021
Collana: COMINGSUR #57
Libro
ISBN: 978-88-6998-262-0
Prezzo: 17.50 €
352 pagine
Paese: Gran Bretagna
Parole chiave:

Estate è il quarto volume della tetralogia di Ali Smith dedicata alle stagioni: romanzi che raccontano in tempo reale le crisi del nostro presente (la Brexit, il sovranismo, l’immigrazione, i cambiamenti climatici, la pandemia) ma attraverso una chiave universale: quella dell’incontro salvifico e generativo con l’altro, che sia una persona conosciuta per caso o l’opera di un artista geniale.

Questa volta l’autrice ci presenta la famiglia Greenlaw: Grace, separata dal marito; la figlia Sacha, sedicenne coscienziosa e impegnata; il figlio Robert, tredicenne geniale ma imbevuto di retorica nazionalista e sessista; il loro destino si incrocia casualmente con quello di Art e Charlotte, una strana coppia di creatori di contenuti per il web, e di Daniel, un ultracentenario il cui stato di coscienza è in perenne altalenare fra la realtà e il ricordo. Attorno alle loro vicende Ali Smith crea un collage di flashback e suggestioni: i campi di prigionia britannici per i tedeschi, il cinema rivoluzionario della regista italiana Lorenza Mazzetti, il Racconto d’inverno di Shakespeare, la vita di Albert Einstein. Il risultato è il gioioso movimento finale di una straordinaria sinfonia sul nostro tempo.

Acquista
libro

“Un poema in prosa che onora la memoria, il perdono, la capacità di capire la battuta e cogliere l’attimo.”The New York Times

Condividi



Notizie
Ali Smith in Italia
1.10.2016 - 2.10.2016 10:45 - 22:45