Mariano Azuela  

Quelli di sotto


sur48_azuela_quellidisotto_cover
A cura di Raul Schenardi
Data di uscita: gennaio 2017
Collana: SUR #48
Libro
ISBN: 978-88-6998-051-0
Prezzo: 14.00 €
190 pagine
Ebook
ISBN: 978-88-6998-068-8
Prezzo: 9.99 €
Formato: E-PUB
Paese: Messico
Parole chiave:

Pubblicato oggi a cento anni dalla sua prima uscita, Quelli di sotto è un classico della letteratura messicana, il più celebre esempio del filone narrativo noto come Letteratura della Rivoluzione.
Il protagonista è Demetrio Macías, un contadino che abbraccia la rivoluzione quasi suo malgrado, più per una concatenazione di eventi che per dei fervidi ideali, e che terminerà la sua parabola, alla scena finale del romanzo, senza aver davvero compreso per quali valori sta lottando.
Attorno a lui una serie di personaggi che costituiscono un affresco corale: contadini, emarginati, proletari ma anche insegnanti e padri di famiglia stanchi dei soprusi e animati di nobili ideali.

Acquista
Leggi estratto

“Ancora mezzo addormentato, Demetrio si passò la mano sui ciuffi ricci che gli coprivano la fronte umida, se li tirò dietro un orecchio e aprì gli occhi. Udì chiaramente la melodiosa voce femminile che aveva già sentito in sogno e si girò verso la porta.
Era giorno: i raggi del sole dardeggiavano nel canniccio di paglia della capanna. La stessa ragazza che il giorno prima gli aveva offerto una ciotola d'acqua deliziosamente fresca, ora, sempre dolce e affettuosa, entrava con una scodella di latte schiumante.”Mariano Azuela