1.2

In Viaggio con Sur / Festival di Letteratura Latinoamericana

Maria Galeano

21.2.2019 - 24.2.2019 / 14:30

Dal 21 al 24 febbraio 2019, la letteratura latinoamericana sarà di casa a Torino: edizioni sur e Scuola Holden organizzano “In viaggio con Sur – Festival di letteratura latinoamericana”. Sarà l’occasione per scoprire e incontrare alcuni degli autori più significativi nel panorama attuale dell’America Latina.

In quattro giorni, verranno ospitati cinque autori provenienti da tre Paesi: Alan Pauls e José Muñoz dall’Argentina, Vera Giaconi dall’Uruguay, Laia Jufresa e Eduardo Rabasa dal Messico.
Accanto a loro, sul palco, ci saranno gli autori italiani Teresa Ciabatti, Nicola Lagioia, Marco Rossari, Guido Scarabottolo, Martino Gozzi, Francesca Manfredi, Raffaele Riba, Emiliano Poddi e Luca Scarlini, che costruiranno insieme agli ospiti internazionali un percorso geografico e letterario che coinvolgerà la letteratura e la cultura italiana quanto quella latinoamericana.

Gli incontri, salvo dove diversamente indicato, si terranno nel General Store della Scuola Holden; la partecipazione è gratuita. per gli incontri alla Scuola Holden è necessario registrarsi su Eventbrite: bit.ly/InViaggioConSur.

“In viaggio con Sur” è un progetto di edizioni sur e Scuola Holden, organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Torino, ELE USAL Torino, Ristoranti volver e Ristorante Milanga.

IN VIAGGIO CON SUR / IL PROGRAMMA

🗺️ giovedì 21 febbraio

– Ore 14.30, Sala Lauree – Scuola di Scienze Umanistiche di Università di Torino – Palazzo Nuovo: Alan Pauls incontra Vittoria Martinetto.
– Ore 16.00, ELE USAL Torino, Via Garibaldi, 18: Vera Giaconi incontra Monica Bedana.
– Ore 19.00: I classici latinoamericani di ieri e di domani: Alan Pauls con Nicola Lagioia e Martino Gozzi.
– Ore 20.15: si brinda con un bicchiere di Malbec, in collaborazione con il ristorante Volver.

🇺🇾 venerdì 22 febbraio | URUGUAY

– Ore 18.00: Luca Scarlini racconta Juan Carlos Onetti.
– Ore 19.00: Vera Giaconi presenta “Persone care” con Teresa Ciabatti.

🇲🇽 sabato 23 febbraio | MESSICO

– Ore 08.15: Laia Jufresa incontra gli studenti al Liceo Alfieri.
– Ore 17.00: incursione del Quintetto Bislacco.
– Ore 17.30: Laia Jufresa presenta “Umami” con Raffaele Riba.
– Ore 18.30: Eduardo Rabasa presenta “Cintura nera” con Marco Rossari.

🇦🇷 domenica 24 febbraio | ARGENTINA

– Ore 11.00: José Muñoz presenta “Billie Holiday e Carlos Gardel” con Guido Scarabottolo.
– Ore 12.00: “Italia – America Latina: il nostro libro preferito” con Martino Gozzi, Francesca Manfredi, Emiliano Poddi, Marco Rossari, Vera Giaconi, Laia Jufresa, José Muñoz e Eduardo Rabasa.

IN VIAGGIO CON SUR / GLI OSPITI INTERNAZIONALI

Vera Giaconi (Montevideo, 1974) da più di dodici anni lavora come editor e redattrice freelance per diverse case editrici e riviste letterarie. Nel 2015 “Persone care”, la sua seconda raccolta di racconti, è stata finalista al prestigioso Premio Internacional de Narrativa Breve Ribera del Duero.

Laia Jufresa (1983) è una scrittrice messicana. I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie e riviste come Letras Libres, Pen Atlas, Words Without Borders e McSweeney’s. Nel 2015 è stata selezionata tra i migliori venti scrittori messicani sotto i quarant’anni nell’ambito del progetto México20. “Umami” (2015) è il suo primo romanzo.

José Muñoz (Buenos Aires, 1942) è un disegnatore argentino che vive e lavora a Milano. Ha studiato con i maestri Alberto Breccia e Hugo Pratt. Nel 1974, dopo essersi trasferito in Europa, ha incontrato lo scrittore argentino Carlos Sampayo, con il quale ha creato la serie di Alack Sinner, pubblicata per la prima volta sull’Alterlinus di Oreste del Buono, e numerose altre storie. Ha realizzato copertine di libri e riviste, libri su Buenos Aires e la pampa, mostre in diversi Paesi, e ha illustrato opere di Arthur Conan Doyle, Horacio Quiroga, Julio Cortázar, Arthur C. Clarke, T.S. Eliot e Albert Camus.

Alan Pauls è nato a Buenos Aires nel 1959. Ha pubblicato sei romanzi fra cui “Storia dei capelli”, “Storia del denaro”, “Storia del pianto” e “Il passato”. Sceneggiatore e critico letterario, è autore di “Il fattore Borges” (2016), un manuale di istruzioni per orientarsi nella labirintica letteratura di Jorge Luis Borges.

Eduardo Rabasa (Città del Messico, 1978), fondatore con il fratello Diego della casa editrice Editorial Sexto Piso, oltre che editore è traduttore (George Orwell, Somerset Maugham), giornalista, membro della rock band Nobody Fucks with the Jesus, e autore di due romanzi. “Cintura nera” è il suo primo libro tradotto in italiano.


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar
 

Condividi