banner-MERRITT

Violetta Bellocchio e Paolo Cognetti leggono «Carne viva» di Merritt Tierce

redazione

Sto caricando la mappa ....
27.9.2015 / 20:00 - 23:00

Viale Molise 68, Milano, MI, 20867, Lombardia

In occasione del festival Inedito 2015 | Etcetera Etcetera, SUR festeggia l’uscita della nuova collana, con un reading d’eccezione: Violetta Bellocchio e Paolo Cognetti leggono Carne viva di Merritt Tierce, con l’accompagnamento di Giovanni Melucci al pianoforte.
Il romanzo inaugura BIG SUR, nuova collana di letteratura e cultura angloamericana.

***

Marie è una ragazza poco più che ventenne che lavora come cameriera; ha cominciato in bistrot e catene per famiglie per approdare a uno dei più lussuosi locali di Dallas. Si è fatta strada per la sua scrupolosità ed efficienza in un mestiere logorante, ma nella vita privata è disordinata fino all’autolesionismo: fa sesso casuale, si droga, sa di non essere all’altezza del suo ruolo di madre (ha una bambina di pochi anni che vive con il padre, un bravo ragazzo che ha lasciato Marie dopo l’ennesimo tradimento). Ma nelle pagine del romanzo – ispirato alle vicende reali dell’autrice – racconta tutto ciò con
implacabile lucidità e senza un briciolo di vittimismo, rivendicando anche le esperienze più dolorose come conseguenza delle sue scelte, e affrontando il mondo a viso aperto. Ne esce un ritratto di donna indimenticabile – brutalmente realistico, potente e sensuale – con intorno una galleria di aneddoti e personaggi che restituiscono con inedita vivacità il «dietro le quinte» del mondo della ristorazione, dai lavapiatti ispanici al malinconico pianista di sala, dal gestore cocainomane al maître elegantissimo che prenota i privé nei sex club ai clienti più danarosi.

***

Merritt Tierce, texana, è stata premiata dalla National Book Foundation come uno dei cinque migliori scrittori americani sotto i trentacinque anni. È un’attivista impegnata nella difesa dei diritti delle donne, in particolare quello all’aborto. «Carne viva», segnalato fra i libri più importanti dell’anno dal Chicago Tribune e dal San Francisco Chronicle, è stato finalista al PEN/Bingham Prize per il miglior romanzo d’esordio.

Violetta Bellocchio ha pubblicato con Mondadori i romanzi «Sono io che me ne vado» (2009) e «Il corpo non dimentica» (2014). Ha fondato la rivista online Abbiamo le prove, un contenitore di storie non fiction scritte da donne italiane, da cui nasce l’antologia «Quello che hai amato».

Paolo Cognetti, nato a Milano nel 1978, ha esordito con la raccolta di racconti «Manuale per ragazze di successo» (minimum fax 2004), a cui è seguita «Una cosa piccola che sta per esplodere» (minimum fax 2007). Nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, «Sofia si veste sempre di nero» (minimum fax), selezionato al Premio Strega. A ottobre 2014 è uscito il suo «A pesca nelle pozze più profonde», meditazioni sull’arte di scrivere racconti (minimum fax).


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar
 

Condividi