- SUR - https://www.edizionisur.it -

Un vulcano dormiente, ma non troppo

Sotto il vulcano si prende una pausa in vista del Salone del Libro di Torino.

Siamo infatti in partenza per l’appuntamento più importante dell’anno: dal 12 al 16 maggio la redazione di via della Polveriera si sposta al Lingotto, allo stand E101 nel Padiglione 1.
Ovviamente, siete tutti invitati, e qui [1] trovate i dettagli sugli eventi che abbiamo organizzato.

Nei giorni che ci separano dal festival, inoltre, saremo in giro per l’Italia insieme all’autore boliviano Rodrigo Hasbún, che presenterà il suo romanzo Andarsene [2] a Venezia, Milano, Vigevano, Ivrea e Torino, per concludere in bellezza a Roma la settimana prossima. Qui [3]tutti i dettagli del tour italiano di Hasbún, speriamo di vedervi in una di queste date.

Come al solito, però, ci piace farvi compagnia consigliandovi delle letture, quindi ecco una selezione degli ultimi articoli pubblicati. Se ve li siete persi, è arrivato il momento di recuperare.

Rodrigo HasbúnIn attesa di conoscere Rodrigo Hasbún, potete leggere la lunga intervista [4] che gli ha fatto María José Navia per Paniko, in occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo: tra musica, scrittura e lettura, una bella introduzione al suo mondo narrativo. Abbiamo poi pubblicato anche un suo racconto inedito, «Lunga distanza» [5], e un profilo dell’autore [6] a cura dell’infallibile Francesca Lazzarato.

woman silenceCome sapete, tra i nostri interessi non può che esserci la scrittura, nelle sue molteplici forme, quindi abbiamo raccolto qualche articolo di approfondimento su traduzione, scrittura creativa, autofiction… Per esempio una brillante intervista [7] di Katrina Dodson ad Ann Goldstein, la traduttrice americana di Elena Ferrante, o una riflessione sul sessismo letterario online [8], o ancora un intervento su uno dei quesiti fondamentali che girano intorno alla scrittura: chi è autorizzato a insegnare a scrivere e perché [9]?

Speriamo quindi di farvi compagnia con queste letture, ma soprattutto speriamo di incontrarvi tutti al Salone del Libro o in giro per l’Italia. Passate a trovarci?