Catene di Gloria di Nana Kwame Adjei-Brenyah ha vinto l’Inside Literary Prize, il primo premio letterario statunitense attribuito esclusivamente da persone che stanno scontando una pena detentiva.
È senza dubbio il più alto riconoscimento che un libro come questo possa mai ricevere. Per me significa che i membri della giuria non mi hanno trovato sciatto né cinico, che nel mio modo di usare le parole hanno sentito della verità. Questa investitura retroattiva è un dono che non potrò mai ricambiare, ma di cui sarò per sempre grato. Voglio ringraziare tutte le persone detenute, che abbiano fatto parte della giuria o meno. Questo premio è dedicato a tutte e tutti voi.
—Nana Kwame Adjei-Brenyah
Hanno partecipato alla votazione 300 lettori detenuti in 12 carceri, e la cerimonia di premiazione di è tenuta alla New York Public Library.
Non potremmo essere più orgogliosi di avere in catalogo un libro così speciale. Catene di gloria è un romanzo dal ritmo incalzante che prende di mira il sistema carcerario e l’industria dell’entertainment; ma è anche una straziante storia d’amore fra due donne che lottano per la libertà, e un inno disperato alla solidarietà collettiva contro l’oppressione.