slide_mingus1

Peggio di un bastardo: autobiografia di Charles Mingus & Vinyl Session

redazione

Sto caricando la mappa ....
5.2.2016 / 19:30 - 21:30

Via Trevisani, Bari

È un matrimonio perfetto quello che andrà in scena venerdì 5 febbraio al Caffè degli Esordi, a partire dalle ore 19,30: libri e vinili! Si comincia con la presentazione di Peggio di un bastardo (edizioni SUR): l’autobiografia di Charles Mingus, uno dei maggiori interpreti del jazz del Novecento, oltre che geniale contrabbassista.

Saranno Nicola Gaeta (giornalista, scrittore, direttore artistico del BAM Festival di Bari) e Dario Matrone (editor delle edizioni SUR e del blog Sotto il vulcano) a portarci alla scoperta di questo artista eccentrico e anticonvenzionale, guru dei poeti Beat e della controcultura giovanile, avversario feroce del sistema americano delle classi e delle razze, paladino dell’indipendenza artistica e della libertà di sperimentazione. Quando nel 1971, dopo oltre dieci anni di riscritture e rifiuti editoriali, diede alle stampe la sua autobiografia, il mondo del jazz si trovò di fronte a un documento inatteso e sconcertante, un libro che oltrepassava e letteralmente stravolgeva i canoni del memoir d’artista.

Scritto in terza persona, con una voce narrante che si presenta come il «doppio» di Mingus, Peggio di un bastardo è a tratti un vero e proprio romanzo psicoanalitico, lirico e intimista; a tratti un coraggioso pamphlet di denuncia contro gli stereotipi basati sul colore della pelle; a tratti, infine, una gigantesca fantasia erotica in cui il sesso, accanto alla musica, si fa elemento purificatore di ogni dolore e di ogni ossessione. A oltre quarant’anni di distanza, Peggio di un bastardo resta una delle più classiche e amate autobiografie di un musicista, un libro fondamentale per capire la personalità irregolare di Mingus e per penetrare nel lato più oscuro – ma forse anche quello più autentico – del jazz! Come sempre è attiva la convenzione che permette a chi acquista il libro dal banchetto presente, gestito dalla Libreria Zaum, di ricevere un drink in omaggio.
Ma non basta, le soprese non finiscono qui. Per restare in tema con la serata, è in programma una vinyl session con il blogger, mc e dj Torto. Sarà lui ad accompagnarci in un starordinario viaggio musicale tra funk soul, jazz e rap d’annata. Solo suoni caldi, solo vinili.

Come sempre, durante la serata sarà possibile degustare le sfiziose proposte del nostro chef: panini gourmet, sapori etnici, piatti vegani, finger food e molto altro.
Vi aspettiamo, non mancate. Ingresso libero!


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar
 

Condividi