Julio Cortázar  José Muñoz  

L’inseguitore


SURns77_Cortazar_LInseguitore_NE_COVER
Traduzione di Ilide Carmignani
Data di uscita: giugno 2023
Disegni di: José Muñoz
Libro
ISBN: 978-88-6998-359-7
Prezzo: 15.00 €
104 pagine
Ebook
ISBN: 9788869983795
Prezzo: 9.99 €
Formato: E-PUB
Paese: Argentina
Parole chiave: ,

L’inseguitore è il più famoso racconto di Julio Cortázar. Pubblicato per la prima volta nel 1959 e riproposto qui nella traduzione di Ilide Carmignani, è un appassionato omaggio a un grande del jazz: l’intramontabile sassofonista e compositore Charlie Parker.

La storia racconta gli ultimi giorni del suo alter ego letterario Johnny Carter – virtuoso musicista dall’animo tormentato alla continua ricerca di qualcosa che non riesce mai ad afferrare – e il rapporto d’amicizia che stringe col cinico Bruno, giornalista e critico musicale in procinto di pubblicare un libro dedicato a lui.

Alternando con maestria dialoghi brillanti e monologhi onirici, Julio Cortázar mette in luce le inquietudini e il talento di un jazzman geniale, la cui vita scorre in bilico tra lucidità creativa e autodistruzione, ma anche i dilemmi morali dello scrittore moderno, che insegue la gloria letteraria senza poter fare a meno di riflettere sul significato della propria opera.

Ad arricchire questa edizione, le tavole di José Muñoz, che ha saputo interpretare la profondità di una nouvelle in cui il jazz, le notti insonni e la Parigi degli anni Cinquanta fanno da cornice a una storia indimenticabile.

Acquista
ebook libro Leggi estratto

“Cortázar scrive come se ogni parola fosse una specie di sortilegio.”Zadie Smith