cover-Jazzy-Christmas

Compiti per le vacanze

redazione SUR Lascia un commento

Come ogni anno, il blog delle edizioni SUR si prende una pausa per Natale, ma non senza prima lasciarvi un po’ di compiti per le vacanze. Una selezione di letture, curiosità e approfondimenti, dal nord e dal sud, per farvi compagnia anche durante i giorni di festa. Auguri a tutti e buona lettura! [L’illustrazione è di Toni Demuro]

Compiti per le vacanzeLa civiltà Laiseca
Su Nazione indiana è stato da poco pubblicato un saggio del nostro Ricardo Piglia sul capolavoro dell’autore argentino Alberto Laiseca: Los sorias, l’opera più ampia della letteratura argentina, una delle più ambiziose e, fino a qualche tempo fa, anche una delle più sconosciute.
La traduzione è di Gianluca Cataldo.


L’incredibile vita di Terry Gilliam, senza battuta finale

Christian Raimo ha intervistato per Internazionale il regista Terry Gilliam, in occasione dell’uscita dell’autobiografia Gilliamesque. Una conversazione in cui si parla, tra le altre cose, di immaginazione, Don Chisciotte, paura della morte e autoironia.

Compiti per le vacanze
Racconti del reale di un intellettuale tra le nuvole
«La realtà messicana ha un forte accento bipolare, un po’ carnevale e un po’ apocalisse». Su Doppiozero trovate una lunga intervista di Alessandro Raveggi a Juan Villoro, autore di C’è vita sulla Terra?

Charlie Mingus 1968
Per i fanatici del jazz: direttamente dal 1968, un documentario di Thomas Reichman su Charles Mingus. Tra fucili, contrabbassi, l’immancabile pipa e la minaccia imminente di uno sfratto…

Los multipatódoposCompiti per le vacanze
In attesa di Bestiario di Juan José Arreola, in arrivo a febbraio, vi consigliamo di leggere su Grafias, un’anteprima del nuovo libro della scrittrice cilena Yosa Vidal, accompagnata da una catalogazione delle nuove specie che compariranno a seguito delle mutazioni genetiche (a dispetto di ogni previsione apocalittica).
La traduzione è di Cecilia Raneri.

Aplastamiento de las gotas
Un racconto di Julio Cortázar letto dall’autore e corredato dalle bellissime illustrazioni di Giselle Ciardullo Lucero.

 

Compiti per le vacanzeScrivere è uscire dalle cause prevedibili
Su minima & moralia, una bella intervista allo scrittore cileno Alejandro Zambra: tra letteratura, memoria e politica, si parla anche del libro Risposta multipla, che pubblicheremo tra qualche mese.

 

Alejandra
Un documentario di Ernesto Ardito e Virna Molina sulla poetessa e scrittrice argentina Alejandra Pizarnik.

E in attesa dell’uscita del libro intervista Both Sides, vi lasciamo con uno splendido live di Joni Mitchell. Buone vacanze, amici!

Condividi