oz10-1180

Compiti per le vacanze

redazione Autori, SUR 2 Commenti

Ci stiamo avvicinando alla pausa estiva: il blog delle edizioni SUR si prenderà una pausa più lunga del solito, l’intero mese di agosto, per tornare a settembre rinnovato e ancor più funzionale, pronto per ospitare anche approfondimenti provenienti da altre latitudini.
Come al solito, prima delle vacanze vi lasciamo una selezione di letture, che vi facciano compagnia dovunque voi siate. [L’illustrazione è di Olimpia Zagnoli]

Alejandro ZZambra-e-Oscuridadambra
Sul ricco blog di Francesca Lazzarato, La tartaruga equestre, un bell’articolo sullo scrittore cileno Alejandro Zambra. Preparatevi, l’anno prossimo pubblicheremo il suo Facsímil.

Letteratura brasiliana: immagine, invenzione e metafora
In attesa di addentrarci anche nella letteratura brasiliana, ecco l’ottimo approfondimento proposto da Grafias – altri mondi letterari, interessante portale di informazione editoriale.

Come raccontare un’epoca atroce
Per chi non ha ancora letto Purgatorio di Tomás Eloy Martínez, qui trovate un’approfondita recensione di Davide Orecchio.

José Muñoz

El perseguidor
Un assaggio delle bellissime illustrazioni che accompagnano l’edizione di «Il persecutore» di Julio Cortázar: lo pubblicheremo nel 2016, ma nel frattempo potete dare un’occhiata al bellissimo lavoro di José Muñoz.

E per chi legge lo spagnolo…

Uruguay, il paese che sorprende il mondo intero
Una lunga intervista dello scrittore spagnolo Juan José Millás all’ex presidente uruguayano Pepe Mujica (qui un suo discorso tratto da La felicità al potere).

Uncle3

Uncle Bill
Un giovane scrittore e disegnatore messicano, Bernardo Fernández, conosciuto come Bef, autore di racconti e romanzi di genere fantascientifico e noir, ha pubblicato una graphic novel dedicata a William Burroughs e al suo passaggio in Messico. Qui trovate una descrizione e qualche illustrazione del libro insieme a un’intervista all’autore.

Crónica Roja
Vi segnaliamo il film Crónica Roja, sulla violenza in Colombia, scritto e diretto dallo scrittore, regista e sceneggiatore Fernando Vallejo, colombiano di nascita ma con cittadinanza messicana:

https://www.youtube.com/watch?v=z8ZSVIulgYk

Roberto Arlt in tv
Per chi ha amato I sette pazzi e I lanciafiamme, sulla tv pubblica argentina è disponibile un adattamento televisivo a puntate, curato da Ricardo Piglia.

Intervista a César Aira
In attesa del suo nuovo romanzo, che pubblicheremo a novembre, per gli affezionati lettori di César Aira una sua lunga e recente intervista a una tv cilena:

Condividi