Eduardo Galeano  

Chiuso per calcio


SURns72_Galeano_ChiusoPerCalcio_COVER
Traduzione di Fabrizio Gabrielli
A cura di l’Ultimo Uomo
Data di uscita: gennaio 2023
Libro
ISBN: 978-88-6998-341-2
Prezzo: 19.00 €
326 pagine
Paese: Uruguay
Parole chiave:

Se i milioni di lettori di Eduardo Galeano sanno che le sue passioni oscillano tra il fervore politico e una fede calcistica incrollabile, gli amici del grande scrittore uruguayano sapevano altrettanto bene che ogni quattro anni, quando si disputavano i mondiali di calcio, Galeano si barricava in casa, non riceveva nessuno e – per essere più chiaro con gli scocciatori inavveduti – appendeva un cartello fuori dalla porta, con su scritto a caratteri cubitali: «CHIUSO PER CALCIO».

Per tutta la sua lunga carriera, Galeano ha raccontato questa passione in racconti nostalgici, aneddoti spassosi e avvincenti cronache giornalistiche, in cui il calcio è di volta in volta metafora e filtro per affrontare argomenti politici, filosofici, storici, sociali. Tutta questa produzione futbolera viene ora riunita per la prima volta in un volume antologico in cui compaiono anche molti testi inediti. Con l’arguzia e l’incisività che contraddistinguono il suo stile, in un centinaio di brevi capitoli fulminanti vediamo sfilare le glorie del passato e gli idoli moderni, il calcio come mito e come business, gli onori e le delusioni. E un bel pezzo di storia, non solo sportiva.

Il volume è arricchito da un utile e divertente «Glossario» a cura della redazione di l’Ultimo Uomo, che firma anche l’introduzione.

Acquista
libro

“Volevo aiutare i fanatici della lettura a superare la paura del calcio, e i fanatici del calcio a superare la paura dei libri. Mai avuto altre velleità.”Eduardo Galeano

Condividi


Altri libri dell'autore

Dal blog
Mercedes Sosa
redazione   10.12.2012